Blog: http://zamparzigogola.ilcannocchiale.it

Alessandro Fersen 1911-2011

                             

Alessandro Fersen 1911-2011

 

Per le celebrazioni del centenario della nascita del maestro, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa, la Fondazione Alessandro Fersen ha organizzato una serie di eventi nella seconda metà di

ottobre 2011:

Mercoledì 19 Ottobre

*  Conferenza stampa – Presentazione dettagliata del programma del convegno dal titolo “Fersen – itinerario ininterrotto di un protagonista del Novecento” che si terrà nella meravigliosa Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova, 18 – Roma.

*  Presentazione della riedizione del volume “Il teatro, dopo” di A. Fersen, pubblicato in due edizioni dalla Casa Editrice Laterza nel 1980, ora, arricchito dalle critiche introduttive dei Professori Luigi Maria Lombardi Satriani e Maricla Boggio ed edito da Bulzoni Editore.

*  Apertura della mostra che affiancherà il Convegno, in cui verrà esposta una varia ed interessante documentazione riguardante principalmente A. Fersen, ma anche rappresentativa dell’attività culturale, specialmente teatrale, della seconda metà del Novecento. La mostra sarà curata ed allestita dal Dott. Gian Domenico Ricaldone del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, dov’è custodito il Fondo Alessandro Fersen.

Mercoledì 26 Ottobre

Serata Fersen al Teatro Piccolo Eliseo – Patroni Griffi – via Nazionale, 183 – Roma.

La serata che precederà il convegno prevede letture di testi di A. Fersen interpretati da attori diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” con la regia di Silvio Araclio. All’evento seguirà un ricevimento informale, occasione per un incontro tra amici di Fersen, ex allievi ed operatori del settore.

 

Giovedì 27 Ottobre e Venerdì 28 Ottobre

Saranno dedicati al Convegno, i cui lavori si svilupperanno in tre sessioni e tratteranno dell’operato di A. Fersen ed anche del proseguimento della sua ricerca nel campo teatrale, antropologico, filosofico e pedagogico.

Tra i relatori: Prof.ssa Maricla Boggio (Roma), Prof. Eugenio Bonaccorsi (Genova), Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani (Roma), Prof. Gaetano Oliva (Milano), Dott. Mario Prosperi (Roma), i Dott. David Beronio e Clemente Tafuri (Teatro Akropolis, Genova), Prof. Ferruccio Marotti (Roma) ed altri importanti nomi del mondo teatrale ed accademico italiano. Naturalmente non mancheranno interventi di ex allievi dello Studio Fersen di Arti Sceniche, tanto cari al Maestro.

 

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefersen.org

 

 

 

 

Pubblicato il 6/10/2011 alle 20.41 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web